top of page

Professione Chinesiologo

professione chinesiologo

La CHINESIOLOGIA è la scienza del movimento umano attivo razionale. Il CHINESIOLOGO è il professionista del movimento umano attivo razionale, in diversi ambiti:

 

- EDUCATIVO: in particolare l’educazione fisica nelle scuole.

- PREVENTIVO e COMPENSATIVO: ginnastica posturale, correttiva, di mantenimento, terza età, fitness etc.

- RICREATIVO: ginnastica per bambini, giovani, ginnastica con musica, animazione, giochi, etc.

- SPORTIVO: preparazione atletica, allenamenti, etc. 

- AFA: Attività Fisica Adattata, ovvero l’esercizio fisico diretto ai cittadini colpiti da patologie croniche e in condizioni di salute stabili.

Chinesiologo Certificato a Norma UNI

Centro studi ricerche chinesiologia Fedele Palermo
Centro studi ricerche chinesiologia Fedele Palermo

L'Ente nazionale italiano di unificazione (UNI) è un'associazione privata senza scopo di lucro che svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario, ad esclusione di quello elettrotecnico ed elettronico di competenza del CEI.

L'UNI (che è riconosciuto dallo Stato e dall'Unione Europea) partecipa in rappresentanza dell'Italia all'attività normativa degli organismi internazionali di normazione ISO CEN.

UNI regola le attività relative a tutte quelle professioni senza albo, non regolamentate, al fine di tutelare i fruitori delle prestazioni (utenti) e per valutare e convalidare le conoscenze, abilità e competenze dei vari professionisti, nel contesto del EQF (European Qualifications Framework), quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.

Nello specifico il Chinesiologo Certificato UNI 11475 deve essere in grado di progettare e realizzare programmi motori finalizzati al raggiungimento del benessere psicofisico della persona. Deve saper condurre delle lezioni pratiche di attività motoria, in ambiente idoneo, a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi codificati e non codificati. Deve inoltre essere in grado di condurre lezioni teorico-pratiche volte alla formazione e/o all’aggiornamento (livello 6 del EQF).

bottom of page