top of page

Principi e Metodi

R.I.C.O.M.® è un marchio registrato ed è l’acronimo di:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ una tecnica corporea di attività fisica adattata (AFA) per gestire e padroneggiare il proprio corpo in maniera funzionale ed efficiente, in qualunque situazione e in ogni fascia d’età. Gli inventori sono la Prof.ssa Lidia Mazzola, la Dott.ssa Letizia Fedele e la Dott.ssa Annalisa Meli (Otorinolaringoiatra di Varese).

REVISIONE

INTEGRAZIONE

CONSOLIDAMENTO

OTTIMIZZAZIONE

MOTORIA

Centro studi ricerche chinesiologia Fedele Palermo
ricom

I protocolli R.I.C.O.M.®

- ginnastica posturale;
-
ginnastica compensativa;
-
training chinesiologico per il recupero funzionale dell’equilibrio, il recupero delle lesioni miofasciali croniche, le algie muscolari, le distonie;
-
alterazioni funzionali dell’età evolutiva;
-
reppatterning motorio in tutte le posture di base;
-
protocolli personalizzati di fitness;

- crawling up® (Gattonare in piedi), Nordic Walking Adattato.

 

Il crawling up® (Nordic Walking Adattato)

crawling up

Dalla nostra esperienza in ambito chinesiologico e dal frutto di continui studi e ricerche per il miglioramento e il mantenimento di una corretta condizione psico- fisica della persona, anche in presenza di patologie, nasce a Palermo il  Crawling Up ® (gattonare in piedi), cioè il Nordic Walking Adattato (NWA), che è inserito nei protocolli di esercizi specifici del Metodo R.I.C.O.M.® di attività fisica adattata e compensativa (AFA).

E’ una riprogrammazione posturale dinamica (RPD) in quanto, il sapiente uso del bastoncino nel Crawling Up, consente di riscoprire tutte le connessioni necessarie alle due parti del corpo per muoversi insieme, con un’azione simultanea e sincronizzata.

Il bastoncino diventa l’attrezzo che consente all’arto superiore di aggiungere all’andatura una “trazione-spinta”, che integra e modula l’azione propulsiva dell’arto inferiore contro laterale. Il bastoncino quindi, inserendosi nell’automatismo del cammino, senza alterarlo, garantisce all’andatura: progressione, stabilità e adattamento.

Il NWA Crawling Up è ideale nelle alterazioni posturali, nella riatletizzazione dello sportivo e nel recupero del cammino. E’ l’attività aerobica e posturale ideale per la terza età, perché le sue caratteristiche soddisfano le esigenze motorie della persona anziana. Il NWA è ideale per i soggetti con patologie croniche clinicamente stabilizzate, come il Parkinson e la Distrofia. Può essere usato nella prevenzione dei disturbi motori, causa delle cadute e perdità di equilibrio. E’ adatta anche per i soggetti ipertesi, per persone con osteoporosi, per chi soffre di disturbi alimentari, per i depressi, per i non vedenti, non udenti e soggetti con handicap fisici e psico-fisici.

bottom of page